Home » Preparazione atletica » CONSIGLI PER L'ESTATE

CONSIGLI PER L'ESTATE

CONSIGLI PER L'ESTATE - a.s.d. a&n future tennis

COME TENERSI IN FORMA DURANTE L'ESTATE CON UNA BUONA PREPARAZIONE ATLETICA

(Cliccare sulla foto qui a fianco per leggere l'articolo)

Come tutti sapete il corso regolare di tennis finirà il 30 giugno, per alcuni che lo vorranno si protrarrà per un altro mese, dopodiché ci sarà la sosta estiva.

La cosa ci preoccupa (soprattutto a me)e non poco, perché?

C’è chi andrà in ferie al mare, in montagna, al paese ecc…. e sicuramente si ozierà più del previsto, si mangerà in maniera esagerata e scriteriata, si faranno orari spinti in eccesso e di conseguenza ci si alzerà molto tardi, insomma una vita non proprio regolare.

Non ho nulla contro tutto questo sempre che poi si rispettino un minimo di direttive che mi sento di consigliarvi.

Normalmente l’anno sportivo parte da metà settembre, ho constatato che alla ripresa fate non poca fatica ad affrontare gli allenamenti a cui siete sottoposti, pertanto mi trovo in dovere darvi qualche “dritta”, (sempre che ne abbiate voglia) per non soffrire dopo, su come mantenere la forma fisica fino a quel giorno.

Premesso che:  tutte le attività fisiche tipo, calcetto, beach volley, bicicletta,calcio, basket, tennis ecc…che vogliate sperimentare per mantenere la forma durante l’estate vanno benissimo, se praticate almeno 3/4 volte la settimana.

Nel caso non foste in grado di poterle effettuare, vi consiglio di prendere un genitore, un parente, un amico o la ragazza/o ed affrontare insieme (2 meglio 3 volte alla settimana) un’ attività del tipo:

-         una corsa progressiva partendo da 10’ per arrivare gradualmente almeno a 30’

-         3’ di stretching

-         dai 5 ai 10 allunghi sui 20/30 metri con recupero tra uno e l’altro di circa 30’’/1’

-          tutti gli esercizi di scioglimento generale che vi ho insegnato per almeno 10’/15’

-         per finire serie di addominali/dorsali sempre di quelli conosciuti

vedrete che vi sarà d’aiuto a settembre quando riprenderete con il tennis e sarete meno affaticati e perciò proverete più piacere ad affrontare il corso.

Buone ferie a tutti, e fate leggere questo appunto anche ai vostri genitori perché la cosa riguarda anche loro, l’attività fisica fa bene poi fatta con i loro cari figli è ancora più gratificante.

 

p.s.  per chi invece continuerà a partecipare ai vari tornei che si propongono in giro, il mio consiglio rimane quello che un  giorno di quelli in cui non si gioca di fare un richiamo fisico che non sia una corsa lunga ma, dopo un riscaldamento di una decina di minuti (parte bassa) fare almeno 5/8 allunghi /sprint sui 20/30 m. con un rec. tra uno e l’altro di 1’ – finito,  riscaldare la parte alta 5’/6 e qualora fosse possibile con piccoli manubri max 3kg effettuare 3/5 serie da 6 ripetute di aperture doppie o inverse abbinate rispettivamente a serie di tricipiti e bicipiti. Al termine  addominali/dorsali.

Ivano Cinagli