Home » Preparazione atletica » TEST MOTORI SCUOLA TENNIS 2014 /2015

TEST MOTORI SCUOLA TENNIS 2014 /2015

 QUALE ATTIVITA' MOTORIA PER IL TENNIS? 

TEST MOTORI

SCUOLA TENNIS - STANDARD SCHOOL

anno sportivo 20142015

di Linda Putignano

Per l’anno sportivo 2014-15 ho previsto una serie di test motori da somministrare a tutti gli allievi/e associati alla future tennis, partecipanti alla scuola tennis. Tali test hanno la finalità di oggettivare il punto di partenza dei ragazzi/e e monitorare nel tempo il loro allenamento. I test sono stati proposti in relazione agli obiettivi principali che mi sono prefissata di ottenere, in base all’età e anche al livello di gioco.

 Per la Scuola tennis ho scelto 4 test : due di forza generale sia degli arti superiori sia degli arti inferiori,  due di reattività e coordinazione, qualità fondamentali per il tennista.

Per i gruppi dell’agonistica e della pre-agonistica, ho proposto oltre ai test di forza generale e reattività, il test della funicella e il mini Cooper.

 La funicella consiste nell’eseguire in 30 secondi il maggior numero di salti possibili: la prova prevede un elevato livello di coordinazione, resistenza alla velocità, elasticità muscolare e mentale.

Il test del mini Cooper è un test di resistenza su 6 minuti di corsa. La scelta di dimezzare il test del Cooper è scaturita dal fatto che a mio avviso è inappropriato lavorare sulla resistenza prolungata, sia per la scarsa motivazione  dell’adolescente e sia perché non rientra nelle qualità principali del tennista. Infatti la resistenza speciale nel tennis viene migliorata con carichi di lavoro brevi, intensi e ripetuti.  Questo non esclude che il ragazzo/a non debba avere una buona resistenza generale di base, per affrontare al meglio le esercitazioni più specifiche. Il test del Mini Cooper, permette di allenare il tennista soprattutto dal punto di vista mentale e strategico, cercando di mantenere un andatura costante e veloce, in base alle proprie capacità.

Inoltre con il gruppo dell’agonistica del venerdì abbiamo svolto dei test al parco degli acquedotti. Il test consiste in ripetute di lunga, media e breve distanza. Nella prima prova la partenza è avvenuta a seguito di un segnale acustico, mentre nella seconda  il ragazzo doveva partire senza segnale.  Sono stati registrati i tempi delle due prove. Lo scopo del test è quello di oggettivare la differenza dei tempi tra le due prove: infatti  i tempi in cui il ragazzo parte senza segnale acustico sono molto inferiori soprattutto nella media e breve distanza.

L’obiettivo finale è quello di diminuire la differenza tra le due prove,  migliorando il “ tempo di latenza” che sarebbe l’intervallo di tempo che intercorre tra lo stimolo e l’attivazione di una risposta motoria. Successivamente verranno eseguite le ripetute anche in relazione ad uno stimolo visivo, che ha un tempo di latenza ancora più lungo rispetto allo stimolo acustico, ma è quello che ci interessa maggiormente sul campo. Migliorare la rapidità di reazione è molto difficile perché dipende per la maggior parte dalla funzionalità del sistema nervoso, ma soprattutto nei giovani è  opportuno stimolarla con varie metodiche per non incorrere in stereotipizzazioni dello stimolo  che inibiscano gli adattamenti dell’allenamento.  

I test verranno somministrati tre volte nell’arco dell’anno: quelli iniziali ad ottobre,  in itinere a febbraio e finali a maggio. Per ogni test verranno proposte due prove e verrà presa in considerazione la migliore.

 I test sono stati somministrati a tutti i gruppi della scuola tennis, dal mini-tennis all’agonistica, anche se con modalità e obiettivi differenti. Alcuni  sono presenti in letteratura scientifica, altri invece sono stati adattati da me, rendendoli più specifici per ciò che ci interessa migliorare nei giovani tennisti.

 TEST PER LA SAT :

TEST PALLA MEDICA:  Test di valutazione per la forza esplosiva degli arti superiori

TEST SALTO IN LUNGO:  Test di valutazione per la forza esplosiva degli arti inferiori

TEST DEL VENTAGLIO :  Dato un punto di partenza vengono posizionati 3 coni, uno centrale e due laterali a 3 metri di distanza. L’allievo deve raggiungere tutti i coni ogni volta tornando con la corsa all’indietro, nel minor tempo possibile. Il test valuta l’agility ( rapido cambio di direzione o velocità in risposta ad uno stimolo) fondamentale sul campo da tennis.

TEST DEI CERCHI: Vengono disposti due cerchi a 4 mt di distanza l’uno dall’altro. All’interno del cerchio vengono posizionate due palline da tennis, il ragazzo deve spostare la pallina da un cerchio all’altro per 6 volte consecutive con il galoppo laterale.

Il test  valuta la coordinazione  e la resistenza alle velocità.

 

                                       TEST AGONISTICA PREAGONISTICA

-TEST PALLA MEDICA

-TEST SALTO IN LUNGO

-TEST DEL VENTAGLIO

-TEST DELLA FUNICELLA

- TEST MINI COOPER

-TEST VELOCITA' REATTIVITA’  (parco).